martedì 17 giugno 2014

"Il giardino degli oleandri" - Rosa Ventrella


Descrizione:
C'è un oleandro in fiore nel giardino di una casa a Carbonara, in Puglia. Lo ha piantato Agostino, quando si è trasferito lì con sua moglie Anita, per tutti "Margiala". Donna di rara e profonda bellezza, la Margiala ha il potere di lenire i dolori dei neonati, è aiuto prezioso durante i parti e all'occorrenza è in grado di togliere il malocchio. Ha tre figlie: Rosetta, Cornelia e Diamante, la più piccola. La prima è bella e selvaggia come lei. La seconda ha i capelli color miele e gli occhi chiari del padre. Diamante invece è paffuta e la sua testa è sempre arruffata: da quei ricci indomiti - le ripete la madre - deriva il suo spirito ribelle. Con occhio severo, che quasi mai indulge alla tenerezza, la Margiala assiste negli anni alla morte del marito, al sopraggiungere della guerra e alla crescita delle figlie, con i loro amori infelici, le passioni brucianti, le delusioni amare. La presenza rassicurante della Margiala, avvolta nel suo silenzio impenetrabile, veglia comunque su di loro, anche di fronte al destino più imprevedibile...

Citazioni:
"C'è un preciso istante che muta il corso delle nostre vite, per sempre. Il momento in cui l'attimo dopo segue un corso incredibile e inaspettato solo un attimo prima. Quando tutto cambia."

"Per certe cose non c'è spiegazione. Certe cose succedono e basta, e bisogna accettarle, a volte come una dannazione, a volte come un dono."

"Sono convinta anche che, per quanto lunga, una vita appaia sempre troppo breve quando si teme di essere sul punto di doverla lasciare. Perché nonostante sia un pensiero che ci accompagna costantemente, che lambisce persino l'innocenza della fanciullezza, si spera di doverci fare i conti il più tardi possibile."

Voto: 5/5

La mia opinione:

L'autrice è stata una piacevole scoperta, specialmente per me che non amo particolarmente gli autori italiani. Una straordinaria storia di famiglia di tempi che non ci sono più.
Un affresco familiare che si snoda attraverso capitoli di grande intensità emotiva. Consigliato!!!

Nessun commento:

Posta un commento