domenica 1 giugno 2014

"Il segreto dello speziale" - Henri Loevenbruck


Descrizione:
Parigi, anno del Signore 1313. In una rigida mattina d’inverno, Andreas Saint-Loup, speziale noto in tutta la città per la vasta sapienza e l’efficacia dei suoi rimedi, si ferma impietrito sulle scale che dai suoi alloggi portano alla bottega: a pochi passi da lui, dietro una vecchia porta mai notata prima, c’è una stanza della quale Saint-Loup aveva fino a quel momento ignorato l’esistenza. Vuota e in perfetto ordine, sembra alludere a una presenza remota, familiare e oscura al tempo stesso. Possibile che un tempo, tanti anni prima, abbia alloggiato lì qualcuno di molto vicino allo speziale, qualcuno di cui adesso non resta neppure il ricordo? Sulle tracce di un enigma tanto più sconcertante per un uomo da sempre votato alla scienza e al raziocinio, Saint-Loup si mette in viaggio. In compagnia del suo apprendista e di una occitana dagli occhi di smeraldo – e con in tasca il diacodio in cui è solito affogare le pene di una mente tormentata e febbrile – attraverserà la Francia e la Galizia, arriverà a Compostela e poi al Monte Sinai, prima di trovare risposta all’arcano che l’assilla. E di imbattersi nel Libro che è nulla, un testo antichissimo e pericoloso capace di svelare il mistero filosofico più grande che ci sia.

Citazioni:
"La vita è come un lungo viaggio...puoi scegliere di farlo strascicando i piedi, o camminando sul ciglio della via, puoi seguire il gregge senza mai alzare gli occhi, oppure cercare la tua strada, decidere che nessuno camminerà al posto tuo. (...) Hai davanti a te due strade: quella che gli altri tracciano per te e quella che tu stessa traccerai."

"La bellezza di un amore non si misura con la sua durata. Non sempre le passioni più forti sono quelle più durature."

"Soltanto ciò che si dona non va perduto."

"Chi ha viaggiato a lungo con dei veri amici sa come il viaggio sia una prova che unisce le persone e induce alle confidenze, perchè la lontananza e la fatica creano legami unici."

"Il libro è la base universale che unisce gli uomini nello spazio e nel tempo, è una nave tra le anime, una luce nell'oscurità."

Voto: 4/5

La mia opinione:
La storia di un viaggio, di un'amicizia insolita e sorprendente tra tre personaggi alla ricerca di un libro che forse non esiste! Descrizioni accurate e realistiche dei paesaggi e dei periodi storici, una storia affascinante e ricca di enigmi da risolvere e personaggi originali e tratteggiati da una vena ironica, primo tra tutti il maestro Saint-Loup. Forse la prima parte è un po' ripetitiva, visto che gli eventi più importanti si svolgono tutti nelle ultime duecento pagine...a parte questo il voto è positivo e consiglio al lettura di questo romanzo a tutti gli appassionati di antichi segreti e leggende!

Nessun commento:

Posta un commento