mercoledì 19 novembre 2014

"Il giardino al chiaro di luna" - Corina Bomann


Descrizione:
Mentre la neve ricopre Berlino con il suo manto candido, la giovane antiquaria Lilly Kaiser osserva i passanti transitare davanti alla vetrina del negozio, in attesa di rientrare finalmente a casa. A un certo punto, però, un uomo anziano varca la soglia e le consegna un prezioso violino, sostenendo che le appartiene. Scossa da quella visita, Lilly apre la custodia e trova uno spartito dal titolo "Giardino al chiaro di luna". La curiosità cresce, insieme all'attrazione per quell'antico strumento. Con la complicità di Ellen, amica d'infanzia ed esperta restauratrice, e di Gabriel, affascinante musicologo, Lilly inizierà un viaggio che la porterà prima a Londra, poi in Italia, e infine nella lontana e selvaggia isola di Sumatra, sulle tracce di due enigmatiche violiniste scomparse molti anni prima. Quale segreto si nasconde nella storia del violino? Per quale motivo è finito nelle sue mani? E cosa ha a che fare tutto questo con lei?

Incipit:
Londra 1920 Helen Carter contemplava sconcertata la propria immagine riflessa. Una lunga incrinatura sullo specchio divideva il suo viso, di un pallore cadaverico, in due parti; il belletto mischiato alle lacrime le disegnava sulle guance un arabesco. Gli occhi ambrati, dal taglio esotico, brillavano in modo singolare sotto il pesante ombretto nero che la faceva assomigliare alla diva di un film muto. Helen non si era mai interessata di cinema, la sua passione era tutta rivolta alla musica.

Voto: 4/5


La mia opinione:
Un libro appassionante e coinvolgente ricco di passioni e misteri, in grado di travolgere il lettore in un’avventura avvincente tra paesaggi magici ed esotici. Non assegno 5 perché questi romanzi hanno tutti delle trame un po' inverosimili e forzate, costellate di coincidenze fortuite e colpi di scena improbabili. Resta comunque una lettura scorrevole che consiglio per qualche ora di pura evasione.

Nessun commento:

Posta un commento