mercoledì 26 agosto 2015

"Il faro degli amori appena nati" - Jenny Colgan


Descrizione:
La scritta in caratteri tondeggianti, su un'insegna vecchio stile; una vetrina con in mostra pane, focacce, bagel, toast e tutto quello di goloso che può essere creato dalla farina. Ecco cosa si può trovare nel Piccolo Forno di Beach Street: un negozietto nato da una bottega abbandonata, sull'isola di Mount Polbearne, al largo di Plymouth, in Cornovaglia. Un'isola dove tira sempre il vento, dove la vita scorre lenta all'ombra di un antico e suggestivo faro ormai spento. Polly Waterford è arrivata qui da poco, in fuga dalla sua vita precedente, decisa a trovare un posto tutto per sé, lontano dalla vita frenetica della città, e a essere davvero felice. E cosa può compiere questa magia se non i dolci, il pane, la farina, e una piccola, graziosa panetteria da riportare in vita? Così, Polly apre il suo negozio, e trascorre le giornate a impastare e infarinare, tra nocciole, zucchero e miele, con una creatività e un entusiasmo che crescono di giorno in giorno, fino a contagiare tutti sull'isola. Eppure, nella vita di Polly, qualcosa manca, la stessa cosa che l'ha fatta fuggire e che si è lasciata alle spalle: l'amore. Perché nel suo passato c'è stato qualcuno che le ha spezzato il cuore. E che ora cerca di dimenticare. Chissà che, all'ombra dell'imponente e romantico faro, col rumore delle onde in sottofondo e lo stridio dei gabbiani, non sia tempo per lei di innamorarsi di nuovo...

Citazioni:
"Se lasci il tuo cuore in un luogo, quel luogo resterà con te per sempre."

"L'unico modo per riuscire nella vita è seguire la propria vocazione. Fare quello che ami. Scopri cosa ti piace e impegnati il più possibile per farlo: solo così penderai l'onda perfetta. E sarai felice."

"Vorrei essere un pescatore, solcare per sempre i mari, lontano dalla terraferma e dai suoi ricordi amari. Mi arrendo a lasciare le mie amate sponde, niente sopra di me a parte il cielo pieno di stelle."

Voto: 3/5

La mia opinione:
Una piacevole lettura di evasione, un po' superficiale in alcuni punti, divertente ed ironica in altri. Carina l'ambientazione isolana con il faro, le stradine lastricate in pietra, il ponte sommerso dall'alta marea e il cottage immerso nella natura. Simpaticissima la storia della pulcinella di mare Neil, fedele compagno di avventure della protagonista Polly; per il resto avrei preferito maggiore intensità per quanto riguarda i sentimenti dei vari personaggi coinvolti nella vita di Mount Polbearne. Il punto di forza del libro è senz'altro l'ironicità nelle varie situazioni e dialoghi, caratteristica che avevo già apprezzato ne "La bottega dei cuori golosi". Per concludere...una lettura leggera e poco impegnativa che ben si adatta alle ferie estive!

Nessun commento:

Posta un commento