martedì 11 agosto 2015

"La valle delle meraviglie" - Amy Tan


Descrizione:
Violet è cresciuta serena nella Shanghai dei primi del Novecento, nel mondo ovattato ed elegante di Sentiero di Giada, la raffinata casa di piacere gestita da sua madre Lulu, un'americana dal misterioso passato. Gelosa della donna e delle attenzioni che lei dedica ai suoi ospiti, Violet le rimprovera soprattutto di non volerle rivelare chi è suo padre. Ma quando la sua vita verrà spezzata dall'inganno dell'ultimo amante di Lulu, Violet, capirà tante cose, compresi gli infiniti errori che si possono compiere per amore... Sospesa tra l'Estremo Oriente e l'America, tra le ragioni del cuore e le scelte della mente, una storia che ci fa rivivere l'atmosfera della Shanghai al momento della caduta della dinastia Qing e il rapporto, eterno, complesso e affascinatile tra una madre e una figlia, alle prese con il desiderio, l'inganno, la forza e l'ostinazione dell'amore.

Citazioni:
"Com'è possibile comprendere davvero la sofferenza altrui, se non si è vissuto il momento in cui la ferita viene inferta e la fiducia muore?"

"Ogni cuore è diverso dagli altri, e non sappiamo nemmeno in che modo. Quando ci innamoriamo, come per magia i nostri cuori diversi si uniscono nel cercare insieme lo stesso desiderio, ma prima o poi le differenze riaffiorano, a allora arrivano i dispiaceri e i rammendi, e nel mezzo tanta solitudine e paura. un amore che resiste alla pena causata dalle differenze dev'essere considerato raro."

"Sapevo cosa si prova quando si crede in una menzogna e si viene traditi: è come una crepa nel muro alle tue spalle che continua ad allargarsi a tua insaputa, finché l'intera casa non ti crolla addosso."

Voto: 4/5

La mia opinione:
Meno poetico e romantico di "Memorie di una geisha" ma ugualmente bello! Ho conosciuto questa autrice grazie al suo precedente libro "La figlia dell'aggiustaossa" e con questo nuovo lavoro conferma la sua conoscenza storica e la sua vena ironica che arricchisce il romanzo rendendolo più leggero e scorrevole. 700 pagine che si lasciano leggere velocemente e ci raccontano la vita della protagonista Violet, sua madre Lulù e l'ultima discendente Little Flora tra separazioni lutti e grandi sacrifici. Altro punto di forza del romanzo è rappresentato da Zucca Magica, ex cortigiana che accompagnerà Violet durante tutta la vita! Una storia lunga 40 anni che appassiona e stupisce! Come definito dal Times questo è un romanzo "ricco di personaggi indimenticabili, di intrecci densi di atmosfera, di figure femminili dai rapporti profondi. Donne forti che lottano per sopravvivere a tutto ciò che la vita ha scagliato loro addosso, create da un'autrice di straordinaria maestria".

Nessun commento:

Posta un commento