mercoledì 7 ottobre 2015

"La custode del miele e delle api" - Cristina Caboni


Descrizione:
Angelica non è mai riuscita a mettere radici. Non ha mai voluto legarsi a niente e nessuno, sempre pronta a fuggire da tutto per paura. C’è un unico posto dove si sente a casa, ed è tra le sue api. Avvolta dal quieto vibrare delle loro ali e dal profumo intenso del miele che cola dalle arnie, Angelica sa di essere protetta e amata. È un’apicultrice itinerante e il miele è la sola voce con cui riesce a far parlare le sue emozioni. Perché il miele di lavanda può calmare un animo in tempesta e quello di acacia può far ritrovare il sorriso. E Angelica sa sempre trovare quello giusto per tutti, è il suo dono speciale. A insegnarglielo è stata Margherita, la donna che le ha fatto da madre durante l’infanzia, quando viveva su un’isola spazzata dal vento al largo della Sardegna. Dopo essere stata portata via da lì, Angelica ha chiuso il suo cuore e non è più riuscita a fermarsi a lungo in nessun luogo. Ma adesso il destino ha deciso di darle un’altra possibilità. C’è un’eredità che la aspetta là dove tutto è cominciato, su quell’isola dove è stata felice. C’è una casa che sorge fra le rose più profumate, un albero che nasconde un segreto prezioso e un compito da portare a termine. E c’è solo una persona che può aiutarla: Nicola. Un uomo misterioso, ma che conosce tutte le paure che si rifugiano nei grandi occhi di Angelica. Solo lui può curare le sue ferite, darle il coraggio e, finalmente, farle ritrovare la sua vera casa. L’unico posto dove il cuore può essere davvero libero. Dopo lo strabiliante successo del Sentiero dei profumi, un bestseller adorato dai lettori e dalla stampa, venduto in tutto il mondo e che ha conquistato la vetta di tutte le classifiche italiane e straniere, Cristina Caboni ci regala un nuovo prezioso gioiello. Un romanzo emozionante e pieno di vita. Una storia che ci prende la mano e ci porta dove i nostri sogni possono aprire la porta all’amore.

Citazioni:
"La vita è talmente piena di problemi...lascia perdere quelli che non esistono. Concentrati sul momento, che poi passa e se invece di viverlo hai trascorso il tuo tempo a pensare ad altro, quello mica torna indietro perché tu nel frattempo ti sei distratta."

"Nella vita accadono tante cose. Avvenimenti terribili, che poi all'improvviso cambiano. Spesso si trasformano in opportunità, in nuove occasioni. Il segreto è saperle riconoscere."

"E' un istante di perfetta lucidità, quello che ti fa cogliere il senso delle cose."

Voto: 5/5

La mia opinione:
Resto sempre affascinata dai romanzi che parlano di antiche tradizioni, di terre lontane dove la vita è ancora strettamente radicata alle proprie origini e alle usanze tramandate dalle varie generazioni. E "La custode del miele e delle api" parla esattamente di questo: è immergersi nella natura e nella sua bellezza troppe volte sottovalutata, è ritrovare il piacere di osservare un'ape su un fiore o la danza delle lucciole in una sera d'estate, è sentire l'aroma del pane appena sfornato e assaporare, anche se solo con l'immaginazione, tutte le varietà di mieli prodotti da Angelica. Il tutto accompagnato da una dolce storia d'amore e da consigli utilissimi sui vari utilizzi del prezioso nettare! Un libro che oltre ad appassionarci con la sua trama ricca di sorprese, ci mette di fronte all'importanza del preservare luoghi ed equilibri naturali dalla contaminazione a volte eccessiva dell'uomo. Sono pienamente soddisfatta da questa lettura semplice ma ricca di emozioni, anche la copertina è bellissima ed evocativa e la Caboni è un'autrice che ho scoperto da poco ma che entra di diritto tra le mie preferite!

Nessun commento:

Posta un commento