lunedì 29 ottobre 2018

"Le tre bambine" - Jane Corry


Descrizione:
Tre bambine, quindici anni fa. Il legame di due sorelle spezzato per sempre. Una vita intera di bugie. Vetrate artistiche. È una delle passioni di Alison 
- una delle cose che sa fare meglio e che ama insegnare agli studenti dei suoi corsi d'arte in un college di Londra. Corsi con cui riesce a malapena a sbarcare il lunario. Forse per questo, quando un giorno vede l'annuncio di un lavoro come insegnante d'arte in una prigione maschile, spinta da un richiamo che neanche lei capisce fino in fondo, decide di candidarsi e, quando le offrono il posto, accetta. Molto presto, però, comincia a ricevere strani messaggi, i messaggi di qualcuno che sembra osservare ogni sua mossa... Urlare, scappare. È quello che vorrebbe fare Kitty in ogni momento della sua giornata, ma i danni al cervello che ha riportato in un incidente di molti anni fa glielo impediscono. Vive in un istituto, costretta su una sedia a rotelle, non sa che cosa le sia successo, cosa l'abbia portata fin lì. Ma i pensieri, dentro il suo cervello bloccato, sono chiarissimi, e adesso che anche la memoria sta tornando certe immagini riaffiorano più potenti che mai... C'è qualcuno là fuori che conosce il segreto di Alison, e anche quello di Kitty. Qualcuno che sa che nulla delle loro vite è davvero come sembra. Qualcuno che conosce il legame tra loro. Un legame vecchio di molti anni, che nulla potrà mai spezzare. Perché c'è qualcosa di cui solo loro due sono a conoscenza, il demone che entrambe, ora, dovranno affrontare.

Citazioni:
"A scuola stiamo leggendo un libro sulle sorelle.Sono migliori amiche. Poi una di loro fa qualcosa di brutto. E un’altra la ricatta. Mi ha dato un’ottima idea.
Non so ancora come, ma prenderò esempio."

Voto: 4/5

La mia opinione:
Un thriller avvincente ma veramente molto cupo e angosciante, anche perché ambientato quasi interamente all'interno di un carcere e di un istituto sanitario. La trama è molto ben architettata e tutti i personaggi (anche quelli che sembrano secondari) trovano il loro incastro perfetto all'interno della storia. Ci sono molti colpi di scena e risvolti psicologici che stupiscono e spiazzano il lettore e lo portano a rivalutare l'intera vicenda una volta arrivati all'ultima pagina. Lo consiglio agli amanti dei gialli ma non se siete alla ricerca di una storia "leggera", perchè questo romanzo vi lascerà veramente con un senso di pesantezza e oppressione.

Nessun commento:

Posta un commento