mercoledì 7 settembre 2011

"Jack Frusciante è uscito dal gruppo" - Enrico Brizzi

 
Descrizione:
Questo romanzo, scritto da un autore diciannovenne, racconta il mondo sommerso e inquieto dei giovani nati nella seconda metà degli anni settanta ed è una specie di "affresco italiano" sul passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Il protagonista è un diciassettenne che ama i Pistols e i Red Hot Chili Peppers e, soprattutto, una ragazza che frequenta il suo stesso liceo.  

Citazioni: 
"Alla fine l'equilibrio interiore non è da cercare. Forse ce l'abbiamo già, e più ci muoviamo o agitiamo o altro, e più ce ne allontaniamo."

“Nessun posto è lontano. Se desiderate essere accanto a qualcuno che amate forse non ci siete già?"

"E lui non aveva mai amato così tanto, poiché si ama davvero forse solo nel ricordo."

“Alla fine ognuno cerca di far muovere gli altri nel suo personale teatrino. Il peggio è che io faro' precisamente tutte queste cose, tutto quello che si aspettano da me, un gesto dopo l'altro, in fila, per vivere anche nelle loro scenette squallide o banali o tragiche e poi riderne da solo, ma faro' tutto quel che vogliono, perché l'unico modo che ho di sentirmi vivo è cambiare continuamente e fare sempre delle cavolo di recite.”

“E intorno tutto va come è sempre andato, e forse andrà sempre così. Tutto è prevedibilissimo, l'ho già vissuto in cento film tutti uguali e mi sento il personaggio di un libro che non mi piace e odio l'autore che mi fa fare queste cose che detesto e non mi fanno minimamente sentire felice.”

Nessun commento:

Posta un commento