lunedì 5 settembre 2011

"L'amante giapponese" - Rani Manicka


Descrizione:
Quando nel 1916 Parvathi viene alla luce in una povera capanna di un villaggio di Ceylon, il sacerdote incaricato di predirne il futuro non ha buone notizie: nonostante le eccezionali ricchezze che l'aspettano, la sua vita sarà segnata dalla presenza del dio Serpente, portatore di sventura e infelicità. Sedici anni dopo, l'infausta profezia pare avverarsi: suo padre, avido e senza scrupoli, la promette in moglie a Kasu Marimuthu, ricco proprietario di un palazzo da fiaba in Malesia, facendo avere all'uomo la foto di una ragazza molto più bella di lei e spingendolo con l'inganno a sposarla. Scoperto il tranello quando ormai è troppo tardi per tirarsi indietro, Kasu Marimuthu tratta la giovanissima sposa con disprezzo e freddezza, e Parvathi teme di essere ripudiata. Se il suo destino è già scritto nelle stelle, lei non ha però intenzione di arrendersi e con l'aiuto di Maya, una guaritrice dotata di profonda umanità e di poteri straordinari, riuscirà a trasformarsi da ragazzina ingenua e timorosa in una donna colta e raffinata, in grado di tenere legato a sé il marito sia pure in un matrimonio senza amore. Ma quando scoppia la guerra Kasu muore e Parvathi viene adocchiata da un perfido e glaciale comandante giapponese di cui diventa l'amante e si innamora perdutamente. Questo incontro breve, ma intenso e un po' perverso, le cambia per sempre la vita. 

Citazioni:
"Siamo tutti connessi l'uno all'altro. Ogni volta che vedete la tragedia di una persona, prendetela come fosse accaduta a voi, perchè siamo tutti cellule dello stesso corpo. Sappiate che nessuna vostra cellula può morire senza il permesso esplicito del corpo intero."

 "La gioia, sia chiaro, non è felicità. La felicità dipende da fattori esterni a noi. La gioia viene da dentro, senza motivo."

 "Chi coltiva il pregiudizio nel cuore non sa di fare molto più male a se stesso che a quelli che ne sono vittime."

"Il futuro consiste in una serie di probabilità, e ogni momento noi lo cambiamo con i pensieri, le scelte e le azioni."

"Tutti noi veniamo al mondo con alcuni pezzi di puzzle grandi come il nostro universo. Ogni volta che incontriamo una persona, glieli mostriamo inconsciamente per vedere se i suoi si incastrano con i nostri. Se non succede, quella persona va per la sua strada e noi non abbiamo più niente a che fare con lei. Ma in caso contrario, ah... è li che nascono attrazione, odio, gelosia, amore, struggimento, e comincia la lezione."

"L'amore è una cosa meravigliosa. Continuiamo ad assaporarlo, e troppo spesso dimentichiamo che lo stiamo solo attraversando. Niente dura in eterno. Le tragedie bussano alla porta di tutti, ma i fortunati ricordano che si tratta solo di ospiti. Anche il vetro rotto non taglia, se non se ne tocca il bordo. L'amore, qualsiasi amore, indipendentemente da quanto dura, è un dono."

"Ogni fine non è che un nuovo inizio."

Nessun commento:

Posta un commento