mercoledì 23 maggio 2012

"Il giardino degli incontri segreti" - Lucinda Riley



Descrizione:
Da bambina Julia Forrester ha trascorso molte ore felici nell'incantevole tenuta di Wharton Park, dove suo nonno coltivava con passione le specie più rare ed esotiche di fiori. Quando un terribile incidente sconvolge la sua vita, Julia, ormai bella e affermata pianista, torna istintivamente nei luoghi della sua infanzia, nella speranza che la aiutino a capire che direzione prendere, come è avvenuto in passato. Da poco, la tenuta di Wharton Park è stata rilevata dall'affascinante e ribelle Kit Crawford, che durante i lavori di ristrutturazione ha trovato un diario datato 1940, forse appartenuto al nonno di Julia. E mentre con l'avanzare dell'inverno la tensione tra Julia e Kit cresce di ora in ora, Julia si rivolge alla nonna Elsie per scoprire quale verità si nasconda dietro quelle pagine annotate. Ed è così che un terribile segreto sepolto per anni viene alla luce, un segreto potente, che ha quasi distrutto Wharton Park e che è destinato a cambiare per sempre anche la vita di Julia.  

Citazioni:
"Ogni notte faccio lo stesso sogno. È come se la mia vita venisse gettata in aria e ricadesse a terra in pezzi… sparpagliati. Ciascuno è una parte della mia vita ma è nell’ordine sbagliato, e il quadro d’insieme non si compone. Si dice che i sogni siano importanti e che rivelino cose che nascondiamo a noi stessi. Io non nascondo nulla a me stessa; vorrei tanto esserne capace."

"Com'è che diceva John Lennon? (...) La vita è ciò che accade mentre tu stai facendo altri piani. Mai fu detta una cosa più vera. Nessuno di noi ha il controllo, e anche se è difficile da accettare. Prima lo si fa prima riusciamo a vivere ogni giorno come ci viene dato. Prendendo il meglio dalla vita."

"Mi hanno detto che la morte è naturale come la nascita, fa parte del ciclo infinito della gioia e del dolore umano. Moriremo tutti un giorno, e la nostra incapacità di accettarlo è insita nella condizione umana. Comunque sopraggiunga la morte, essa rimane inaccettabile per coloro che restano."

"Non c'è sempre un essere felici e contenti nella vita vera. Tutto quello che possiamo sperare è di vivere dei momenti felici, e imparare a goderceli finché è possibile."

"L’amore non si può costruire. Se non c'è, non c'è e basta."

"Quando porti alla luce un segreto del passato, è come infilarsi in un ginepraio. Una volta che sei finito in mezzo, non sai più come uscirne."

"L'istante è tutto ciò che abbiamo."

“E’ molto meglio restare in silenzio con una persona di cui apprezzi la compagnia che chiacchierare con qualcuno che ti fa venire i nervi.”

“A volte non importa come agisci, quante energie impieghi e quanto amore metti in quello che fai: l’esito finale non dipende da te.”
          

Nessun commento:

Posta un commento