domenica 26 agosto 2012

"Il peso del silenzio" - Heather Gudenkauf


Descrizione:
Il silenzio di Calli è popolato di immagini. Qualcosa di terribile le ha strappato la voce, ma non è riuscito a mettere a freno la sua fantasia. Il bosco è un rifugio per lei, ne conosce tutti gli angoli, sa dare un nome a ogni singolo rumore. Ma un giorno qualcuno la trascina fra quegli alberi così familiari, e per la prima volta si sente smarrita. Petra è la sua migliore amica, la compagna di giochi che la comprende alla perfezione. Qualcosa di molto più forte delle parole le unisce. Tutto accade una tranquilla mattina d’estate, e mentre sorge l’alba in una piccola cittadina dell’Iowa, due famiglie scoprono che le loro bambine sono scomparse. Antonia ha provato a essere la madre perfetta per Calli, nei limiti di un matrimonio che la lega a un uomo assente e spesso irascibile. E ora teme che in gioco ci sia ben altro che la voce di sua figlia. In un crescendo di tensione e colpi di scena, le due famiglie si confrontano con i propri limiti, con timori ancestrali e con il peso di segreti troppo difficili da rivelare, perché nulla è ciò che sembra...

Citazioni:
"Maledette fate, mi dico adesso. Non abito in una casa gialla, non ho visto l’oceano e Louis non mi ha mai amato per sempre. E la mia Calli, la mia adorata, è scomparsa. Tutto quello che tocco si rovina o svanisce."

"Vedo che le tue labbra si preparano e capisco, io capisco. Vedo la forma della parola, la sillaba che prende corpo e scivola dalla tua bocca senza sforzo. La tua voce, per niente incerta o roca per il disuso, è chiara e decisa. Una sola parola, la prima in tre anni. In un attimo sei tra le mie braccia e io piango, verso lacrime piene di tante emozioni, in primo luogo gratitudine e sollievo, ma anche dolore. Vedo il padre di Petra crollare. Non so perché scegli di dire proprio quella parola. Ma non fa nulla, non mi importa. Hai finalmente parlato."

Nessun commento:

Posta un commento