lunedì 29 ottobre 2012

"La scuola dei desideri" - Joanne Harris


Descrizione:
A St. Oswald, esclusivo collegio maschile nel Nord dell'Inghilterra, inizia il nuovo anno scolastico. Si respira aria di cambiamenti: nuove tecnologie, nuovi insegnanti... Ma a minacciare la scuola sono ben altri contrattempi. Tutto comincia con una serie di incidenti, dapprima insignificanti e quasi comici, poi sempre più gravi e inquietanti, tanto da mettere a rischio la sopravvivenza della scuola stessa. Robert Straitley, l'anziano professore di latino, è l'unico che appare in grado di contrastare questo crescendo di violenza, perché conosce St. Oswald e la sua storia, e anche quei segreti che in molti hanno preferito nascondere per salvare il buon nome dell'istituto.

Citazioni:
“Era una bella estate, quel genere d’estate che esiste solo nella memoria e in certi libri, calda, verdeazzurra e piena di api e mormorii.” 

“Mi piace l’autunno. Il suo dramma; il leone dorato che ruggisce attraverso la porta sul retro dell’anno, scuotendo la sua criniera di foglie. Un periodo pericoloso, di rabbie violente e calma ingannevole; di fuochi d’artificio in tasca e castagne d’India in pugno.” 

“Il senno di poi è uno strumento ingannevole, che trasforma gli angeli in demoni, le tigri in clown. Nel corso degli anni le certezze del passato si sciolgono come neve al sole; nessun ricordo è al sicuro.” 

“Ci vuole coraggio, a volte, per affrontare la verità. Vedere i nostri eroi, e i nostri cattivi, per quel che sono davvero. Vedere noi stessi come ci vedono gli altri.”


Voto: 5/5

La mia opinione:
Fantastico! Adoro i libri della Harris e questo nuovo genere simil-thriller non fa eccezione. Stupefacente il colpo di scena finale! Non ci sarei mai arrivata...ho riletto la frase pensando di aver capito male, poi improvvisamente ho realizzato e tutto ha acquistato significato!! Concordo con il commento in copertina: "Se Joanne Harris non esistesse, bisognerebbe inventarla". Personalmente avrei conservato il titolo originale "Gentlemen and Players" più in linea con la storia e con i capitoli che richiamano una partita di scacchi.

Nessun commento:

Posta un commento