lunedì 6 maggio 2013

"Un amore di cupcake" - Donna Kauffman



Descrizione:
La trentenne Leilani Trusdale non ce la fa più: i ritmi frenetici, le pressioni costanti e il carattere burbero dello chef Baxter Dunne, che ormai preferisce i riflettori degli studi televisivi alla cucina, sono diventati insostenibili. Insomma, è giunto il momento di cambiare vita. Così, dopo oltre quattro anni di duro lavoro e poche soddisfazioni come executive chef del ristorante Gàteau di New York, Leilani decide di tornare nella piccola isola di Sugarberry, dove è nata e cresciuta, per realizzare il suo sogno: aprire una pasticceria, un luogo caldo e magico dove poter creare irresistibili cupcake da decorare nei modi più fantasiosi. E le cose sembrano andare subito per il verso giusto, anche grazie all'aiuto degli amici di sempre, del padre e dell'intera comunità di Sugarberry, tutti convinti che il suo talento e la sua passione possano finalmente trovare un degno riconoscimento. Quando però viene a sapere che Baxter ha intenzione di girare la prossima stagione del suo show proprio a Sugarberry, Leilani inizia ad agitarsi, a innervosirsi, a emozionarsi... perché, nonostante il risentimento che prova verso di lui, in fondo al cuore lei sa che lo scontroso ma affascinante chef è l'ingrediente "segreto" che le manca per essere felice. Proprio come la glassa su un cupcake...

Citazioni:
"Dicono che l'amore può tutto, ma secondo me la vita può far arrendere anche i più convinti."

Voto: 2/5

La mia opinione:
Dopo una lettura impegnativa come "Shogun" di Clavell, ero alla ricerca di un romanzo leggero e divertente senza troppe pretese...però credo di aver esagerato. Non ho mai letto un Harmony ma penso che questo libro sia quanto di più simile possa esserci! Nessuna trama, nessun approfondimento, solo una storia di amore e attrazione tra i due protagonisti. Le due ricette di cupcake riportate alla fine non aggiungono niente a una lettura che definirei senz'altro "da ombrellone". Se amate il genere, scegliete romanzi come "Il gusto segreto del cioccolato amaro" o "La ricetta segreta della felicità".

2 commenti:

  1. Non capisco perchè alcuni autori si ostinano a piazzare il cibo nel titolo dei loro libri, è una cosa che mi irrita nel profondo!
    Detto ciò, non ho letto il libro di cui parli quindi non posso schierarmi a favore o contro ma capisco la voglia di intervallare a letture impegnate letture più leggere. Questo ci sta!
    Un saluto.

    Mary.

    RispondiElimina
  2. Molte volte il problema è dato dagli editori italiani che nella traduzione cambiano i titoli. Ce ne sono alcuni che poi alla fine non hanno nessuna attinenza con la trama! Anche in questo caso il titolo originale era "Sugar rash"...di cupcake neanche l'ombra...

    RispondiElimina