sabato 31 agosto 2013

"Tra la notte e il cuore" - Julie Kiebler


Descrizione:
È mattina presto, e Miss Isabelle si ferma per un attimo sulla soglia di casa ad ammirare la luce dell'alba che colora di rosa i tetti della cittadina di Arlington, Texas. Come ogni lunedì sta aspettando Dorrie, la sua giovane parrucchiera, che per lei è diventata come una figlia. Da dieci anni è la sua cliente speciale, da dieci anni la sua richiesta è sempre la stessa: domare la sua vaporosa chioma in ordinati riccioli argentati. Ma non questo lunedì. Oggi Miss Isabelle sa che la sua vita fatta di piccoli riti e abitudini sta per essere rivoluzionata. Il passato è tornato a tormentarle l'anima e niente potrà più essere come prima. Con tutta la forza d'animo che riesce a raccogliere dopo novant'anni di vita, Miss Isabelle presenta la sua richiesta d'aiuto a Dorrie. Ed è una richiesta sconvolgente. Un lunghissimo viaggio in macchina verso Cincinnati, e bisogna partire subito. Senza spiegazioni. Dorrie esita, ma le basta uno sguardo negli occhi della vecchietta per capire che non può rifiutare. Mentre l'orizzonte inghiotte l'asfalto e il rosso del tramonto si dissolve in un cielo buio senza stelle, Miss Isabelle stringe tra le mani un antico ditale d'argento e sente il proprio cuore riaccendersi, come una notte di settant'anni prima, nel 1939. La notte in cui, mentre l'odio e la violenza dilagavano come un'epidemia, due occhi gentili avevano illuminato l'oscurità come un fulmine.

Citazioni:

"E' buffo come talvolta, nei luoghi adatti, si trovi un amico e si riesca a parlare di tutto quasi immediatamente. Tuttavia, il più delle volte, dopo l'entusiasmo iniziale ci si accorge di non avere niente in comune. Di altri, invece, si crede che non possano essere più che conoscenti. Sono così diversi, dopo tutto. Ma poi qualcosa ci sorprende, permane più a lungo di quanto prevedessimo, e cominciamo a farci affidamento. Il rapporto, allora, a poco a poco riduce le distanze, finché ci rendiamo conto di conoscere quella persona meglio di chiunque altro. Si diventa veramente, sinceramente amici."

"Il cuore è un inquilino pretenzioso e spesso avanza ragioni convincenti contro ogni buon senso."

"Non bisogna fidarsi di qualcuno solo perchè ti tratta bene; probabilmente è come un serpente nell'erba in attesa di fregarti."

Voto: 5/5


La mia opinione:
Una bellissima e indimenticabile storia d'amore e amicizia, carica di emozioni e colpi di scena! Si resta affascinati dal personaggio di Miss Isabelle, gioendo e soffrendo con lei durante tutte le fasi della sua vita. Una trama ben costruita, niente affatto scontata, che scorre dal 1939 fino ai giorni nostri, alternando ricordi del passato ad avvenimenti presenti. Affascinante anche il personaggio di Dorrie, spiritoso e simpatico! Uno dei libri più belli letti in assoluto!

4 commenti:

  1. Mi hai convinta, lo leggerò.

    RispondiElimina
  2. A me è piaciuto veramente tanto! E' una storia d'amore originale rispetto ai soliti romanzi.. Fammi sapere i tuoi commenti! ;)

    RispondiElimina
  3. Appena ci riuscirò lo farò senz'altro.

    RispondiElimina
  4. concordo! un storia bellissima! è uno dei miei romanzi preferiti :)

    RispondiElimina