domenica 15 settembre 2013

"La strada dei desideri segreti" - Jean Kwok


Descrizione:
Quando la piccola Ah-Kim emigra a New York con la madre, dopo la morte del padre, il suo nome si trasforma in Kimberly, molto più adatto a un contesto occidentale e meno ostico da pronunciare per le persone con cui viene in contatto: gli insegnanti, i compagni di scuola e anche la zia, che ha cancellato dalla memoria il fatto di essere nata in Cina e si sente più americana dello zio Sam. Ma non è questo l'unico cambiamento nella vita di Kim. Il sogno americano si realizza per lei in un appartamento, garbatamente messo a disposizione, a pagamento, dalla sua ricca parente. Un luogo infernale, abitato da topi e scarafaggi, che ha il dubbio vantaggio di permetterle una vita all'aria aperta, visto che i vetri delle finestre sono rotti e nessuno ha intenzione di cambiarli. Tutto intorno a lei è estraneo e ostile, ma Kim ha un innegabile talento: le piace studiare, impara in fretta e ha un'incredibile resistenza nei confronti delle avversità che sembrano abbattersi con particolare ostinazione su di lei e sulla madre. E così, pian piano, riesce a superare le difficoltà che incontra a scuola, la fatica di lavorare nelle ore libere in una di quelle sartorie dove la gente sta china giorno e notte sulle macchine da cucire, per aiutare la madre, assai più fragile di lei, a svolgere il suo compito quotidiano. Finché la vita cambia e Kim, con la sua adorabile lievità e il senso dell'ironia che la accompagna anche nei momenti più tragici, potrà finalmente emergere alla luce.

Citazioni:
"C’è un detto cinese secondo il quale il destino è come un vento che soffia nella vita degli uomini, spingendoli lungo i sentieri del tempo. 
I più forti lottano contro la bufera e a volte riescono anche a decidere quale sarà la loro strada. I più deboli vanno dove li porta la corrente."

"Si può amare qualcuno che vive nella nostra mente più della persona che vediamo ogni giorno."

Voto: 4/5


La mia opinione:
Un libro che ho trovato ad un piccolo prezzo ma che mi ha regalato grandi emozioni e piacevoli ore di lettura! Non si può smettere di leggere le avventure della piccola Kim, che arrivata in America si trova ad affrontare mille ostacoli e peripezie, ma che grazie alla sua volontà e alla grande forza d'animo, riesce a superarle e a costruirsi un futuro nuovo e inaspettato!

Nessun commento:

Posta un commento