giovedì 12 aprile 2018

"Il piccolo negozio di fiori in riva al mare" - Ali mcNamara


Descrizione:
I fiori sono sbocciati nella cittadina portuale di St Felix, in Cornovaglia. Ma l'umore di Poppy Carmichael non è per nulla sollevato dall'arrivo della primavera.
Dopo avere ereditato il negozio di fiori di sua nonna, è stata costretta a ritornare a St Felix, un luogo che per lei è carico di troppi ricordi. Poppy ha intenzione di fare del suo meglio per la nonna, che adora, ma non è facile portare avanti un negozio che è più "shabby che chic". Ulteriore complicazione: il difficile rapporto con Jake, un uomo molto burbero, ma altrettanto affascinante, da cui Poppy acquista i fiori. Insomma, la tentazione di mollare tutto è grande, ma la graziosa cittadina ha in serbo per lei un paio di sorprese. Chissà che non accada qualcosa che la porti ad aprire il suo cuore e a lasciarsi avvolgere dalla magia di un piccolo negozio di fiori in riva al mare!

Incipit:
"Mio fratello e io attraversiamo di corsa la città insinuandoci fra i turisti che passeggiano lungo Hrbour Street. E' sabato e c'è un sacco di gente: chi mangia un gelato o un tortino salato, chi sceglie un souvenir dai tanti negozietti affollati o si gode semplicemente la splendida giornata di sole."

Voto: 4/5

La mia opinione:
Un romanzo estivo dalla storia semplice ma appassionante, per niente scontato negli argomenti trattati e molto curato sia nelle descrizioni che nello svilupparsi della vicenda. Mi è piaciuto il tono ironico che accompagna la protagonista Poppy nelle sue peripezie e l'alone di magia che pervade la storia e tutti gli abitanti della caratteristica St. Felix. Una lettura di evasione simpatica e mai banale!

Nessun commento:

Posta un commento