lunedì 8 settembre 2014

"La ragazza che hai lasciato" - Jojo Moyes


Descrizione:
Francia, 1916. Sophie, sposa innamorata del pittore Édouard Lefèvre, allievo di Matisse, è rimasta sola dopo che il marito è partito per il fronte allo scoppio della Grande Guerra. La giovane donna ritorna quindi al suo paese natale nel Nord della Francia, ora occupato dai tedeschi. Con grande audacia Sophie aiuta le famiglie in difficoltà suscitando l'interesse e l'ammirazione del locale comandante delle truppe nemiche, fino al giorno in cui, disperata, è costretta a chiedergli aiuto, dopo aver saputo che Édouard è stato catturato e rischia la vita. Per riaverlo è disposta a offrire ciò che ha di più caro: un bellissimo quadro dipinto dal marito che la ritrae giovanissima, intitolato "La ragazza che hai lasciato", divenuto per il tedesco una vera ossessione. Subito dopo, Sophie viene arrestata e portata via. Nessuno sa dove, né si hanno più sue notizie. Riuscirà a riunirsi al suo amato Édouard? Londra, 2010. Liv, vedova trentenne, sta ancora elaborando la dolorosa perdita del marito, un geniale architetto morto all'improvviso quattro anni prima. Ma quando incontra casualmente Paul, prova per lui una forte attrazione. L'uomo lavora per una società che si occupa di rintracciare opere d'arte trafugate durante la guerra, e proprio a casa di Liv vede il quadro che stava cercando da tempo, quello appartenuto un secolo prima a Sophie. Come mai Liv è in possesso di quel prezioso dipinto? E quali conseguenze avrà questa scoperta sulle loro vite?

Citazioni:
"Tutto quello che conta è la verità. Senza la verità, in pratica non fai che destreggiarti tra le idee folli della gente."

Voto: 5/5

La mia opinione:
Questa scrittrice ha il dono di saper rendere originale e avvincente ogni genere di storia! In questo romanzo, molto diverso dal precedente "Io prima di te", si alternano due storie legate tra loro da un ritratto del pittore Edouard Lefèvre, che avevamo già incontrato insieme agli altri personaggi nell'intro "Luna di miele a Parigi". Entrambe le vicende sono appassionanti e tengono con il fiato sospeso fino all'ultima pagina. Consigliato!

Nessun commento:

Posta un commento