mercoledì 17 settembre 2014

"L'azzurro del cielo non ricorda" - Hannah Richell



Descrizione:
Sulle sponde del lago il cottage è quasi invisibile, nascosto dalla vegetazione. L'acqua sotto il pontile riflette i timidi colori della brughiera inglese. Un luogo incantato. Un luogo ideale per rifuggire il mondo. Il nascondiglio perfetto per un segreto. E questa la strana eredità che Lila, trent'anni, ha ricevuto in dono da un anonimo benefattore. All'apparenza un lotto di terreno sperduto da qualche parte nell'Inghilterra settentrionale. In realtà una seconda occasione, la possibilità di lasciarsi alle spalle Londra, e con essa un dolore difficile da sopportare. È come se quel luogo potesse parlare direttamente alla sua anima. È come se volesse raccontarle una storia. La storia di cinque amici che, trent'anni prima, in quello stesso cottage hanno inseguito il sogno di un'esistenza libera e spensierata. Che tra quelle mura di pietra antica hanno conosciuto l'amore e la gelosia, il coraggio e la paura, l'entusiasmo e la sconfitta. Che lungo le rive di quel lago, durante un'estate riarsa dal sole, hanno costruito la loro personale idea di felicità. Fino a quando l'arrivo di un ospite inatteso ha spezzato l'incanto e trasformato il sogno di un'eterna giovinezza in un segreto da nascondere a tutti costi. Via via che il cottage ritrova vita grazie agli amorevoli restauri di Lila e la primavera inonda l'orizzonte di colori, la voce del passato torna a farsi sentire, portata dal vento che soffia tra l'erba.

Citazioni:
"A volte la vera lotta è quella che segue l'evento, quando devi affrontare quello che ti resta. Come farai a vivere dopo la perdita: è questa la vera lotta."

Voto: 5/5

La mia opinione:
Trovo difficoltà a trovare le parole per recensire questo libro, che sicuramente entra di diritto tra i più belli del 2014! Atmosfere da sogno...cottage in riva al lago, brezza che scuote gli alberi...immagini rarefatte ma molto evocative che non riesco a togliermi dalla mente! La storia è a dir poco avvincente, volevo leggere le ultime duecento pagine tutte in una volta per scoprire finalmente cosa era successo in quella lontana estate del 1981! I tanti indizi sparsi lungo i vari capitoli compongono poco alla volta un puzzle perfetto fatto di scelte e fatalità, ricordi e misteri stupefacenti! Insomma...il libro perfetto!

Nessun commento:

Posta un commento