giovedì 25 settembre 2014

"Un giorno solo tutta la vita" - Alyson Richman


Descrizione:
Questa storia inizia a New York nel 2000, quando, alle nozze del nipote, Joseph Kohn scorge tra gli invitati una donna dall'aria familiare. Gli occhi azzurro ghiaccio, l'ombra di un tatuaggio sotto la manica. Il presentimento gli toglie il respiro. Le chiede di mostrargli il braccio; non importa se è scortese, lui deve sapere. La certezza è lì, sulla pelle: sei numeri blu, accanto a un piccolo neo che lui non ha mai dimenticato. E allora le dice: "Lenka, sono io. Joseph. Tuo marito". Perché questa storia, in realtà, inizia a Praga nel 1939. Lenka e Joseph sono due studenti ebrei, si conoscono poco prima dello scoppio della guerra, si innamorano, diventano marito e moglie per lo spazio di una notte. Il giorno dopo, al momento di fuggire negli Stati Uniti Lenka decide di restare, perché non ci sono biglietti a sufficienza per la sua famiglia. Si separano con la promessa di ricongiungersi al più presto, ma Lenka finisce in un campo di concentramento. In mezzo all'orrore, fa ciò di cui è capace, dipingere, unico modo per dare colore a ciò che è privato di luce, per dare forma a ciò che non si può descrivere. Mentre Joseph, in America, si specializza in ostetricia: solo aiutare a dare la vita gli consente di non farsi trascinare a fondo dalle voci di chi non c'è più. Quando ormai si crederanno perduti per sempre, ci sarà un nuovo inizio per entrambi.

Citazioni:
"Al mondo esistono due tipi di donne, quelle luminose fuori e quelle luminose dentro; alle prime serve il luccichio di un brillante per splendere, mentre alle altre basta la luce dell'anima."

"Ognuno conserva un'immagine o un ricordo segreto che scarta di nascosto, come un dolcetto vietato, di notte: passiamo da lì e ci ritroviamo nel mondo dei sogni."

"L'amore è trasparenza: capire ogni cosa senza fare domande."

"Da vecchio sono giunto a credere che non conti l'amore, sostantivo, ma l'amare, verbo. Si tratta di un'azione, che come l'acqua, scorre a un ritmo tutto suo. Quando si ama davvero non ci si può costringere tra dighe, con il rischio che tutta quell'abbondanza tracimi e ci sommerga. Anche nella lontananza, e persino nella morte, il nostro amare si muove e cambia. Sopravvive nella memoria, nella malia di un contatto, nella fugacità di un profumo, nella sfumatura di un sospiro. Tenta di lasciare una traccia come un fossile nella sabbia, una foglia fusa nell'asfalto rovente."

"Se stringi in mano la luce del sole, diventerà ombra; se chiudi una lucciola in un vasetto di vetro, morirà. Ma se ami ad ali spiegate, proverai sempre l’esaltazione di trovarti sospesa in volo."

Voto: 4/5

La mia opinione:
Un libro che non è solo un romanzo ma una testimonianza delle atrocità commesse durante la seconda guerra mondiale. L'autrice fa riferimento a personaggi realmente esistiti ed alle loro tragiche storie, aggiungendo una nota dolce e romantica rappresentata dall'amore tra Joseph e Lenka... Non assegno il massimo dei voti solo perchè assomiglia molto sia nelle vicende che nell'epilogo a "Il gusto proibito dello zenzero".

Nessun commento:

Posta un commento