mercoledì 28 gennaio 2015

"L'ultima estate a Deyning Park" - Judith Kinghorn


Descrizione:
L'estate è la stagione più bella a Deyning Park. E come se la grande tenuta della famiglia Granville si risvegliasse dal torpore invernale per prepararsi a ospitare balli eleganti e ricevimenti sfarzosi. Anche per la giovane Clarissa l'estate è una stagione di rinascita; dopo mesi di solitudine, lei può finalmente riabbracciare i fratelli e godere di una nuova, inaspettata compagnia: quella di Tom, l'affascinante figlio della governante che, grazie all'intervento di un misterioso benefattore, ha potuto iscriversi all'università. Dapprima intimidita da quel ragazzo così taciturno e rispettoso del proprio ruolo - stare sempre un passo indietro e assistere alla vita dei Granville da dietro le quinte -, Clarissa a poco a poco stringe con lui una profonda amicizia, che poi sfocia in un grande amore. Un grande amore segreto, perché è chiaro che i suoi genitori non lo approverebbero mai. Ma Tom è ambizioso e determinato, e le fa una promessa solenne: una volta terminati gli studi, si trasferirà a Londra per esercitare la professione di avvocato e, non appena sarà diventato abbastanza ricco da colmare il baratro che lo separa dai Granville, chiederà la sua mano. Il destino, però, volta loro le spalle. Non soltanto qualcuno scopre la loro relazione clandestina, ma è il 1914, e quella sarà l'ultima estate di felicità a Deyning Park. Come una tempesta, la guerra si abbatterà sull'Inghilterra, spazzando via i sogni di Clarissa e le aspirazioni di Tom, la fortuna dei Granville e l'innocenza della giovinezza...

Citazioni:
"Nessuno di noi sarebbe potuto tornare a prima della guerra, all'istante più breve di tutti, quand'eravamo inebriati dall'attesa di una vita ancora da vivere."

"Quando la primavera alla fine arriva non smette mai di sorprendermi con la sua delicatezza e il suo tepore, con le sue albe inaspettate e il suo giubilo febbrile. E' una sinfonia di colori in festa e vibrante luminosità; è memoria rinnovata, è il risveglio dei sensi che tornano alla vita; e io mi ritrovo innamorata. Perchè non esiste un'altra stagione che ispiri sentimenti tanto romantici. Non esiste un altro periodo dell'anno che ci regali la gioia di sentirci tutt'uno con l'universo."

"E in un istante di déjà vu compresi finalmente una cosa: che il passare del tempo non esiste, esiste solo l'arco delle stagioni: un cerchio, non una linea. I momenti possono tornare, e lo fanno."

Voto: 5/5

La mia opinione:
Mi sono buttata nella lettura di questo romanzo, che dimorava già da un paio d'anni nel mio scaffale, con la convinzione di leggere la solita storia d'amore ambientata durante la guerra e i vari clichè di abbandoni, incontri e tragedie.
Ne ho letti a decine con trame simili a queste, romanzi di Pearce, Morton, Link e molte altre ma pochi mi hanno appassionata come questo. Scritto benissimo, ricco di riflessioni profonde e piccoli segreti che stimolano la lettura, come gli spezzoni di lettera all'inizio di ogni capitolo che ci lasciano fino alla fine con il fiato sospeso per scoprire il mittente e il destinatario. La vicenda ruota intorno all'amore impossibile tra il determinato Tom e la ricca Clarissa, inaccessibile a lui a causa delle diverse classi sociali; a cambiare le carte in tavola ci penserà lo scoppio della Prima Guerra Mondiale e lo sconvolgimento delle vite di entrambi. Sullo sfondo, l'affresco di una classe sociale in decadimento tra antiche tradizioni e nuove mode. Tutto perfetto, compreso il finale dolceamaro che svela ogni punto in sospeso della storia. Avrei preferito soltanto una copertina diversa...magari soltanto l'immagine della dimora visto che nel libro, la tenuta di Deyning Park è parte fondamentale della narrazione.

Nessun commento:

Posta un commento