domenica 16 giugno 2019

"Fiori sopra l'inferno" - Ilaria Tuti


Descrizione:
«Tra i boschi e le pareti rocciose a strapiombo, giù nell'orrido che conduce al torrente, tra le pozze d'acqua smeraldo che profuma di ghiaccio, qualcosa si nasconde. Me lo dicono le tracce di sangue, me lo dice l'esperienza: è successo, ma potrebbe risuccedere. Questo è solo l'inizio. Qualcosa di sconvolgente è accaduto, tra queste montagne. Qualcosa che richiede tutta la mia abilità investigativa. Sono un commissario di polizia specializzato in profiling, e ogni giorno cammino sopra l'inferno. Non è la pistola, non è la divisa: è la mia mente la vera arma. Ma proprio lei mi sta tradendo. Non il corpo acciaccato dall'età che avanza, non il mio cuore tormentato. La mia lucidità è a rischio, e questo significa che lo è anche l'indagine. Mi chiamo Teresa Battaglia, ho un segreto che non oso confessare nemmeno a me stessa, e per la prima volta nella vita ho paura».

Incipit:
"C'era una leggenda che gravava su quel posto. Una di quelle che si appiccicano ai luoghi come un odore persistente. si diceva che in autunno inoltrato, prima che le piogge si tramutassero in neve, il lago alpino esalasse respiri sinistri. Uscivano come vapore dall'acqua e risalivano la china insieme alla bruma del mattino, quando la gora rifletteva il cielo. Era il paradiso che si specchiava nell'inferno."

Voto: 4/5

La mia opinione:

Un bellissimo thriller originale, suggestivo e pieno di suspance, con descrizioni dettagliate e molto evocative delle ambientazioni (sembra quasi di aggirarsi tra i boschi coperti di neve e tra le stradine gelide del villaggio) e una trama perfetta che stupisce e tiene incollati ad ogni pagina. Il personaggio del commissario Battaglia è costruito in maniera perfetta e sono curiosa di scoprire la nuova indagine nel libro della Tuti appena uscito, "Ninfa dormiente". Mi è piaciuto l'alternarsi dei due piani temporali, che ci portano a poco a poco a scoprire il lato nascosto della vicenda e l'origine di tutta la trama. Veramente un bellissimo esordio!

Nessun commento:

Posta un commento