lunedì 17 settembre 2012

"Con il sari rosa" - Sampat Pal


Descrizione:
Un giorno, quando Sampat è ancora piccola e ha i piedi a mollo in una risaia, vede passare un gruppo di bambini. Ordinati e puliti, non sono certo diretti al lavoro nei campi. Vanno a scuola, le dice qualcuno. Sampat non sa bene cosa sia la scuola, ma sa che solo i ricchi ci vanno. Sampat appartiene a una delle caste più basse dell'India, è quasi un'intoccabile, e vive in un misero villaggio dell'Uttar Pradesh. Il suo destino sembra segnato. Ma lei è una bambina sveglia e quel giorno decide di andare a scuola con gli altri. Nulla può però contro le millenarie tradizioni del suo paese. A dodici anni viene data in sposa a un uomo più vecchio. Da quel momento la consuetudine vuole che lei sia silenziosa e si sottometta al marito, alla suocera e ai soprusi di chiunque appartenga a una casta più elevata. Sampat però non sopporta le prevaricazioni e non accetta di essere considerata inferiore a nessuno. Quando la suocera la caccia di casa perché non ha accettato di subire in silenzio l'ennesima angheria, Sampat si mette a cucire abiti che poi vende, rendendosi indipendente. In poco tempo diventa la paladina degli oppressi, soprattutto delle donne. Che in migliaia, da tutta l'India, si uniscono a lei per dare il via a una rivoluzione rosa, dal colore del sari che hanno scelto come divisa. Un'onda rosa che fa paura a chi non vuole che le cose cambino.

Citazioni:
"Il mondo intero sta cambiando, sorella mia, ma se tu non cambi, cosa accadrà?

Ora il governo ti aiuta a mandare i tuoi figli alla scuola, ma se non sali anche tu, sul treno dell'educazione, chi ti rispetterà?

Io ti ho mostrato molte strade, sorella mia, ma se non ne imbocchi alcuna, cosa accadrà?

Oggi ci sono leggi che ti proteggono, non ci sono più case, nè alte nè basse, le donne hanno gli stessi diritti degli uomini, ma se ti insultano, ti molestano o ti picchiano e non dici nulla, chi protesterà per te?

Il mondo intero sta cambiando, sorella mia, ma se tu non cambi, cosa accadrà?

Io ti ho spiegato le regole nuove, ma se non le diffondi anche tu, chi le spiegherà alle tue figlie?

Io sono qui per voi, sorelle mie, per darvi coraggio, ma se non fate di tutto per restare motivate, che posso fare, io sola, di più?"


Voto: 3/5

La mia opinione:
Più che un romanzo è un reportage della vita di Sampat Pal, autrice e protagonista di questo libro e fondatrice del "Gulabi gang", un gruppo di donne in sari rosa che si battono per i diritti delle altre donne e per impedire abusi e soprusi. Assegno 5 alla sua opera per il coraggio che ha dimostrato e per l'impegno che continua a mettere ancora oggi nelle sue piccole e grandi rivolte. Avendolo acquistato come bestseller però devo dire che questo libro non mi ha colpita più di tanto, anche se la lettura è scorrevole e per niente noiosa.

Nessun commento:

Posta un commento