giovedì 13 settembre 2012

“Giorni di zucchero fragole e neve” Sarah Addison Allen



Descrizione:
Josey ha tre certezze: l'inverno è la sua stagione preferita; lei non è il classico esempio di bellezza del Sud; i dolci è meglio mangiarli di nascosto. Vive a Bald Slope, il paesino di montagna dov'è nata, rinchiusa nell'antica casa di famiglia ad accudire la vecchia madre. Ma di notte Josey ha una vita segreta. Si rifugia in camera a divorare scorte di dolcetti e pile di romanzi rosa. Finché un bel giorno, misteriosamente, nello stanzino nascosto dal guardaroba, dove l'aria profuma di zucchero, spunta un'esuberante signora che dice di essere venuta per aiutarla. Chi è quella donna? Perché il suo corpo odora di fumo di sigaretta e acqua stagnante? Perché sembra scappare da qualcosa o da qualcuno? Josey non farà in tempo a chiederselo, che il suo piccolo mondo sarà messo sottosopra. Scoprirà che in amore e in amicizia le certezze non esistono e che le persone, anche le più care, possono nascondere qualcosa di inconfessabile. Accettare questa sfida è la grande prova che Josey dovrà superare. E per lei sarà l'inizio di una nuova vita: la sua.

Citazioni:
"La fiducia è l’elemento fondamentale di ogni pozione.”

“I libri a volte sono possessivi. Cammini in una libreria e un determinato libro ti salta incontro, come se si fosse spostato da solo, soltanto per attirare la tua attenzione. A volte quello che c’è dentro ti cambierà la vita, a volte non ci sarà neanche bisogno di leggerlo. A volte avere intorno un libro è semplicemente un conforto."

“Perché comprate dei libri che non leggerete nemmeno? E’ come chiedere a qualcuno che vive da solo perché si è comprato un gatto. Perché gli faccia compagnia, ovvio.”


Voto: 3/5

La mia opinione:

Sono rimasta delusa da questo romanzo.. Davvero troppo prevedibile, dopo le prime cinque pagine è come leggere un libro di cui si conosce già il finale. Colpi di scena scontati, situazioni banali, discorsi piatti e inverosimili. In più il componente magico è un po' troppo utilizzato...per il resto scorrevole e leggero. Se proprio volete leggerlo vi consiglio di aspettare l'edizione economica!

Nessun commento:

Posta un commento