martedì 25 settembre 2012

"La figlia dell'aggiustaossa" - Amy Tan


Descrizione:
LuLing e Ruth sono madre e figlia. Ruth è cinese solo nelle fattezze, la sua professione, la lingua, il modo di interpretare la realtà sono quelli di un'americana di oggi. LuLing ha più di settant'anni. Pur avendo vissuto per mezzo secolo negli Stati Uniti, è profondamente legata alla terra d'origine. LuLing vive sola, si mantiene con un povero sussidio e comincia a mostrare i segni del morbo di Alzheimer. Colpita da questa circostanza, Ruth decide di far tradurre dal cinese un manoscritto che, anni prima, la madre le aveva affidato pregandola di leggerlo, per avvicinarsi al suo passato. Ruth scopre che il suo bisnonno era un aggiustaossa e apprende segreti familiari inimmaginabili.

Citazioni:
“Il tempo libero è il tempo più prezioso, quello in cui si dovrebbe poter fare ciò che si ama, o almeno rallentare il ritmo di quel che basta per ricordarsi cosa renda la vita degna di essere vissuta e felice.”

“Cos’è che ci rende felici? Si può trovare la felicità in un luogo? In un’altra persona? E la felicità di essere se stessi? Forse occorre sapere cosa si vuole e allungare una mano per afferrare questo qualcosa nella nebbia?”

“A volte mi sembra di essere solo occhi e orecchie, e sto sul chi vive cercando di dare un senso a ciò che accade. So da cosa devo stare lontana, so di cosa mi devo preoccupare. Sono come quelli cresciuti in tempo di guerra. Non voglio sentire il dolore. Non voglio morire. Non voglio vedere morire le persone che mi sono attorno. Ma dentro di me non c’è rimasto niente che mi consenta di capire come mi sento davvero o cosa voglio davvero. Ecco, se c’è una cosa che voglio, è sapere cosa si può volere.”

“Cos’è il passato se non ciò che scegliamo di non dimenticare?”


Voto: 5/5

La mia opinione:
Bellissimo!! Un libro che mi ha stupita! Mi aspettavo qualcosa di storico e poco avvincente e invece ho trovato una storia appassionante, triste e commovente ma anche ironica ed esilarante (specialmente il personaggio di LuLing). Nello stile mi ha ricordato un altro romanzo che ho amato molto, "Fiore di neve e il ventaglio segreto". Bello l'intreccio tra la storia passata e quella presente, e belli anche i vari segreti che si svelano pagina dopo pagina!! Consigliato!!

Nessun commento:

Posta un commento