lunedì 20 giugno 2011

“Frankenstein” – Mary Shelley


Descrizione:
Un giovane scienziato, moderno Prometeo, acquisisce dopo anni di esperimenti il terribile potere di infondere la vita nella materia inerte. Creatore e Creatura ingaggiano da quel momento un duello drammatico e feroce che può concludersi solo con la reciproca distruzione negli abissi della solitudine e della colpa.

Citazioni:
“Il mondo per me era un mistero da scoprire. Curiosità, bruciante volontà di impadronirmi delle leggi segrete della natura, e una felicità vicina all'estasi quando esse mi si svelavano: queste sono le prime sensazioni che riesco a ricordare.”

“Imparate dal mio esempio, se non dalle mie parole, quanto sia pericoloso acquisire la conoscenza e quanto sia più felice l'uomo convinto che il suo paese sia tutto il mondo, di colui che aspira a un potere più grande di quanto la natura non conceda.”

“Ma presto morirò e quello che ora sento scomparirà. Presto queste pene brucianti saranno estinte. Salirò trionfalmente il mio rogo funebre, ed esulterò nell’agonia delle fiamme che mi tortureranno. La luce dell’incendio sparirà, le mie ceneri verranno disperse nel mare dal vento. Il mio spirito riposerà in pace; o se penserà, non penserà certo in questo modo. Addio!”

Nessun commento:

Posta un commento