lunedì 27 giugno 2011

“I codici del labirinto” – Kate Mosse


Descrizione:
Quando Alice Tanner scopre due scheletri durante uno scavo archeologico nel sud della Francia, sente riemergere con forza un passato di violenza e di brutalità. Non è solo la vista delle ossa perfettamente conservate a farla rabbrividire, ma la percezione di un elemento di mistero, di un'incombente sensazione di pericolo da cui fatica a liberarsi. Turbata dalle parole e dai simboli incisi nelle pareti della grotta, Alice ha il presentimento di aver riportato alla luce qualcosa che doveva restare nascosto per sempre...

Citazioni:
“Ciò che ci lasciamo alle spalle in questa vita è il ricordo di chi siamo stati e di ciò che abbiamo fatto. Un’impronta, nulla di più.”

“Erano trascorsi decenni. Aveva guardato le stagioni susseguirsi in un ciclo infinito; il verde della primavera trasformarsi nell’oro dell’estate; i colori bruniti dell’autunno scomparire sotto il candore austero dell’inverno; il primo disgelarsi dei torrenti di montagna in primavera. Ma non aveva ancora ricevuto un segno.”

“Niente può difenderci dall’amore, una volta che ha deciso di esercitare il proprio potere.”

“Il genere umano non cambia mai. Ci evolviamo, creiamo nuove regole, nuovi modelli di vita. Ogni generazione difende valori nuovi e accantona i vecchi, vantandosi di essere più civile e più saggia di quella passata. Pensiamo di avere poco in comune con quelli che sono venuti prima di noi. Ma sotto questa membrana di carne, il cuore pulsa sempre allo stesso modo. Avidità, brama di potere, paura della morte, questi sentimenti non cambiano. Né le cose belle della vita cambiano. Amore. Coraggio, bontà d’animo, volontà di dedicare la propria vita a qualcosa in cui si crede.”

“Le storie cambiano forma, carattere, prendono sfumature diverse a seconda delle parole che si usano, a seconda della lingua in cui si decide di raccontarle. A volte diventano più serie, altre volte più allegre…”

“La storia è scritta dai vincitori, dai bugiardi, dai più potenti, dai più determinati. La verità si trova molto spesso nel silenzio, nei luoghi tranquilli.”

Nessun commento:

Posta un commento