lunedì 13 giugno 2011

"La donna delle rose" - Charlotte Link


Descrizione: 
In preda a una profonda crisi personale e professionale, la giovane insegnante berlinese Franca Palmer decide di rifugiarsi nell'isola di Guernsey, nel canale della Manica. Qui trova alloggio presso un'antica villa a Le Variouf, dove l'anziana inglese Beatrice Shaye si prende cura di uno splendido roseto. Con lei vive Helene Feldmann, una tedesca trasferitasi sull'isola con il marito ufficiale al tempo dell'occupazione tedesca durante la Seconda guerra mondiale. Ben presto Franca si accorge che la sua presenza ha un effetto dirompente sul rapporto fra Beatrice e Helene, un rapporto che in realtà nasconde odi e rivalità mai sopiti risalenti agli anni della guerra.

Citazioni:
“Non gli faceva più male. Provava un senso di vuoto, ma non dolore. E fu allora che capì fino a che punto il dolore lo avesse colmato, e gli balenò alla mente, in modo ancora confuso e frammentario, la scoperta che a volte gli esseri umani preferiscono non separarsi da un dolore perché sembra più sopportabile del nulla che c'è dietro..."

"Ci sono ricordi che ti restano attaccati come una seconda pelle. Non puoi liberartene in un modo o nell'altro. Anzi a volte è più facile parlarne, anzichè sforzarsi di continuo di respingerli in secondo piano." 

"Scrivere è un pò come una valanga. Comincia con un pò di neve, ma poi la neve aumenta sempre di più, e trascina con sè detriti, terra e alberi interi. Alla fine il tuono rimbomba in tutta la valle, che non riesce più a contenerlo."

 "La conoscenza di una persona ti può cambiare la vita..... e altrettanto può fare la sua scomparsa."

Nessun commento:

Posta un commento