venerdì 20 maggio 2011

"Come pioggia sulle dune" - Jane Johnson


Descrizione:
Isabelle ha la vita che ha sempre desiderato e per cui ha lottato. Un ottimo lavoro nel centro di Londra, un guardaroba pieno di abiti eleganti e tutto regolato da un ordine maniacale. Ma Isabelle non è sempre stata così. Un tempo era una bambina chiassosa e ribelle; nel tempo, però, ogni spinta vitale si è infranta contro il muro di dolore per la separazione dei genitori, due archeologi molto più interessati alle antichità che alla figlia, e per l'abbandono del padre, partito quando lei aveva soltanto quattordici anni. Ed è proprio la morte del padre a sconvolgere l'ordine della vita di Isabelle, ora adulta di successo. Perché quello che Isabelle trova nella scatola lasciatale in eredità la cambierà, lentamente ma inesorabilmente, fino a spingerla a inseguire un sogno, una visione, un canto segreto che le invade la mente. Il canto della pioggia sulle dune. In un'altra epoca e in un altro luogo una giovane donna traccia versi sulla sabbia di quelle stesse dune. Manata, appartenente al fiero popolo dei tuareg, costretta a un matrimonio di convenienza, fugge nel deserto alla ricerca delle proprie radici e dell'amore perduto. Lo stesso viaggio tra le sabbie millenarie del Sahara che dovrà intraprendere Isabelle per dare un volto ai fantasmi che la perseguitano. Due donne, due inquietudini, due mondi diversi destinati a intrecciarsi in nome dell'amore... 

Citazioni:
"Per un attimo, breve e surreale, mi parve che il futuro mi si stendesse davanti...come il nastro d'asfalto che mi portava verso l'ignoto, mentre il passato, dietro di me, veniva cancellato lentamente ma inesorabilmente e si trasformava in una scia di cenere e polvere." 

"Non era il mio nome quello che si ripeteva...Era una parola straniera, sconosciuta, una sillaba ripetuta all'infinito, fino a diventare senza senso. Mi sforzai di ascoltare, perché era come se qualcuno mi stesse parlando, mi stesse raccontando una storia che non riuscivo a capire..." 

"Ognuno di noi è responsabile del modo in cui vive, di come affronta le situazioni in cui viene a trovarsi. Nella pratica siamo liberi e non possiamo usare l'onniscienza del destino come scusa per le nostre scelte. Dobbiamo sempre sforzarci di dare il meglio di noi stessi in questa vita."
"Le cose sono difficili solo se noi le rendiamo tali."

"Il mondo non è mai lo stesso.Tutto cambia e anche noi dobbiamo cambiare. In questo mondo non c'è nulla che resti com'è, e dal momento che cambia il mondo intorno a noi anche noi cambiamo con il mondo. Non siamo mai la persona che eravamo il giorno prima, perchè l'esperienza ci trasforma."

Nessun commento:

Posta un commento