domenica 22 maggio 2011

Le ragazze di Shanghai - See Lisa


Descrizione:
Nella Shanghai di fine anni Trenta, una "Parigi d'Oriente" in pieno fermento culturale, le sorelle Pearl e May vivono una vita agiata e serena. Hanno ventuno e diciotto anni e sono molto unite, pur essendo diversissime: Pearl, nata nell'anno del drago, è tenace e ha uno spiccato senso del dovere, mentre May, nata nell'anno della pecora, ha un carattere più docile. La loro famiglia, grazie alle attività del padre, gode dei privilegi della borghesia di Shanghai: una bella casa, servitori a disposizione e denaro per comprare abiti eleganti e frequentare i locali alla moda. Le due sorelle non hanno bisogno di lavorare e fanno le modelle per hobby, posando per un giovane pittore. Fino a che tutto cambia. Fino a che, un giorno infausto, il padre perde l'intero patrimonio al gioco e si vede costretto a vendere le proprie figlie, dandole in spose a due fratelli cinesi che vivono a Los Angeles. Mentre i bombardamenti giapponesi imperversano sulla loro città, Pearl e May intraprendono un viaggio lungo e travagliato che le porterà nel Sud della Cina e poi, attraversato il Pacifico, nella Città degli Angeli. Qui, nei sobborghi di Chinatown, avrà inizio per loro un nuovo capitolo: la ricerca infaticabile dell'amore in un matrimonio con uno sconosciuto, l'insidioso richiamo di Hollywood, la lotta quotidiana contro le discriminazioni e la nascita di una nuova vita in cui riporre speranze che si credevano perdute... 

Citazioni:
"Dicono che il destino fa incontrare anche le persone più distanti,che tutto è già stabilito prima della nascita e che, per quanto muti la nostra sorte - nel bene o nel male - non possiamo far altro che obbedire al decreto del fato. Questa, in fondo, è la benedizione e la disperazione della nostra esistenza."

"Dicono che bisogna essere forti, furbi, e fortunati per sopravvivere ai momenti difficili, alla guerra, alle catastrofi naturali, alla tortura. Ma secondo me la violenza psicologica, con i suoi corollari d'ansia, paura, senso di colpa, degradazione, è molto peggio, molto più difficile da combattere." 

"Ora l'unica cosa che resta a ciascuna di noi è l'altra. Dopo tutto quello che abbiamo passato, ci tiene un legame cosi forte che neppure un coltello affilato potrebbe reciderlo. Ormai non ci rimane altro che continuare sulla strada che abbiamo imboccato, ovunque essa porti."


"A volte si crede di avere tutto il domani davanti. Quando brilla il sole, invece, dovete pensare al momento in cui non brillerà più, perché, anche se ve ne state sedute in casa con tutte le porte chiuse, la disgrazia può cadervi in testa dall'alto."
 
"I genitori muoiono, le figlie crescono e si sposano, invece una sorella è per sempre. Lei è l'unica persona rimasta al mondo con cui condivido ricordi d'infanzia, dei genitori, di battaglie e dolori, ma anche di vittorie e di momenti felici. Mia sorella è l'unica persona che mi conosce davvero, come io conosco lei."

Nessun commento:

Posta un commento