martedì 17 maggio 2011

"Fiore di neve e il ventaglio segreto" - Lisa See

 
Descrizione:
Nella Cina del XIX secolo, quando mogli e figlie avevano i piedi bendati e vivevano in uno stato di isolamento quasi totale, le donne di una remota contea dell'Hunan ricorrevano a un codice segreto per comunicare tra loro e si scambiavano lettere tracciate a pennello sui ventagli o messaggi ricamati sui fazzoletti, e inventavano racconti, sfuggendo così alla propria reclusione per condividere speranze, sogni e conquiste. E uno di quei ventagli porta ancora il segreto del tragico equivoco che ha amaramente segnato un legame lungo una vita, quello tra Giglio Bianco e Fiore di Neve, la sua laotong, l'amica del cuore. Ora, ottuagenaria e tormentata dai rimorsi, Giglio Bianco ripensa al proprio passato e a Fiore di Neve, scomparsa ormai da molti anni. Prima di morire desidera onorare l'amica raccontandone la storia, rivelando la verità...

Citazioni:
"Sono qui sola con i miei pensieri e con questo ventaglio..Quando lo prendo in mano lo sento stranamente leggero rispetto a tutte le gioie e tutti i dolori di cui è carico. Lo apro di scatto, e il fruscio di ogni piega suona come il palpito di un cuore. I ricordi mi sfrecciano davanti agli occhi."

"Queste righe sono destinate a te. Ascoltami, ti prego. Sebbene sia povera e inadeguata, sebbene sia indegna di varcare la nobile soglia della tua casa, ti scrivo per dirti che è stato il fato a unirci. Le tue parole mi colmano il cuore. Tu e io siamo una coppia di anatre mandarine. Siamo un ponte sul fiume. In ogni luogo le gente invidierà il nostro legame privilegiato. Si, il mio cuore ti è devoto e aspira a venire da te."

"Accanto a un pozzo non si può soffrire la sete. Accanto a una sorella non ci si può abbandonare alla disperazione. Nel mio cuore sarò tua sorella per sempre."

Voto: 5/5

La mia opinione:
Bellissimo romanzo...originale, appassionante e istruttivo. Ricorda molto lo stile di "Memorie di una gheisha" ma in questo caso ti porta a conoscenza della vita nella Cina del XIX secolo attraverso l'amicizia e i segreti di due donne, Giglio Bianco e Fiore di Neve. Da leggere assolutamente!

Nessun commento:

Posta un commento